martedì 20 gennaio 2009

humor nero: "La sapete quella del campo di concentramento?"

Il Corriere della sera del 18 gennaio, genuflesso, lo ha definito "Silvio show". In visita a Nuoro per un giro preelettorale il presidente del consiglio Silvio Berlusconi non ha saputo resistere alla tentazione di raccontare una barzelletta al pubblico dei sostenitori accorso al suo comizio.
"La sapete quella del campo di concentramento?", ha chiesto. E subito, incalzante: "Un kapò dice: 'Per foi ho una puona notizzia e una meno puona. Metà di foi saranno trasferiti in un altro campo'. A questo punto tutti gridano evviva e chiedono quale sia la notizia cattiva. 'Qvella meno puona è che la parte di foi che sarà traferita è qvella ke va da qui in giù', e nel dire questo segna dalla cintola in giù".

La cronaca non dice dell'accoglienza, immaginiamo esultante, del pubblico alla battuta del capo.
Noi, che i campi di concentramento li abbiamo conosciuti bene, vorremmo sommessamente dire al presidente del consiglio che le sue barzellette concentrazionarie non fanno ridere: fanno pena. E non fanno onore né a lui né al suo governo, tanto più alla vigilia del Giorno della memoria.


da ANED
Associazione nazionale ex deportati politici nei lager nazisti

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un commento è impossibile

Anonimo ha detto...

So che Silvioman non è nuovo ad uscite estremamente discutibili nonchè a battutacce come queste, ma mi chiedo: è mai possibile che non si possa agire contro quest'uomo anche penalmente, per certe inconcepibili offese?
In ogn caso, esistono associazioni di superstiti dei lager ai quali dovrebbe almeno chiedere scusa.
Mi vergogno poi profondamente del fatto che costui abbia fatto questa battutaccia nelle mia terra! Durante la dominazione piemontese, i SAVOJARDI marchiavano i sardi ribelli coi ferri da bestiame, perciò un sardo che conosca la Storia sarà sempre solidale con tutti i popoli che sono stati oppressi e sterminati.
Anche per questo chi si trovava a Nuoro, avrebbe dovuto subissare quell'uomo di fischi e pernacchie.
Ciao Rudy.

aquatarkus ha detto...

pare che la reazione ci sia stata, anche se non riportata dai media nazionalpopulisti. Decine di persone vestite da pinocchio che l'aspettavano fuori al grido "bugiardo, bugiardo" tra fischi, lazzi e cordoni della polizia!